sabato 24 settembre 2016

UNA DOMENICA A CASA DEL PITTORE


“UNA DOMENICA A CASA DEL PITTORE”
Apertura straordinaria della casa-studio del pittore Marco VIGGI


Mettere piede nella casa o nello studio di un pittore, soprattutto se scomparso da pochi mesi,  è un po’ come entrare in un santuario, un santuario laico gonfio di luce e di quadri, che ci consente di ripercorrere le tracce del suo universo umano e creativo, di riannodare i fili di un discorso bruscamente interrotto, di tornare a condividere qualche attimo della sua folgorante e sofferta fantasia. La casa-studio di Marco Viggi non è diversa dagli studi di altri artisti, con un'atmosfera un po' bohemienne ed un po' di disordine. Gli strumenti sono quelli umili di tutti gli artisti: pennelli, colori, cavalletto... ma l'anima dello studio è il Pittore con la sua arte. Tra queste mura si può ancora cogliere l’essenza della sua esperienza, i tanti mari attraversati, le molte genti incontrate, i sogni sognati, le innumerevoli cicatrici che hanno disegnato la sua mappa.
 Marco Viggi, bolognese classe 1928, era stato atleta, minatore, esploratore e consulente tecnico per grandi costruzioni sulle Ande, in Centro America, in Africa ed in Estremo Oriente. Guida alpina, aveva scalato le vette più impervie e severe ma dentro, nel profondo, conservava la voglia ed il bisogno di dipingere. Gli studi artistici compiuti sotto la guida di Maestri come Morandi e Minguzzi non potevano esser messi a tacere. Aveva dovuto, questo sì, riconoscere la sua vena, individuare quale immaginario attendeva di essere raccontato e poi aveva potuto riprendere in mano i pennelli. Maturo di saggezza e di fatica, conosceva troppo bene l’uomo e dell’uomo volle raccontare attraverso toni scuri, persino cupi, che verso il fondo dei quadri si allentano lasciando spazio ad una luce inaspettata e salvifica di nuova alba. Negli anni sessanta aveva studio a Milano e dato il via ad una intesa attività espositiva che avrebbe portato il suo lavoro nei più prestigiosi luoghi d’arte italiani. Non possiamo nemmeno dimenticare la sua attenzione verso il mondo della poesia: Giovanni Raboni lo aveva voluto come illustratore di alcune sue raccolte e lo stesso Raboni, con Mario Luzi, Alda Merini e Guido Oldani avrebbero poi presentato le sue “Storie di Passione”, una intensa e drammatica Via Crucis dipinta dopo un tragico evento familiare.
 Alla fine degli anni novanta, dopo tanto girovagare, aveva infine scelto Vigevano come buen retiro, come luogo dove continuare a lavorare, coltivare i ricordi e provare a lenire le sofferenze.  
 L’apertura straordinaria al pubblico della sua casa-studio, fortemente voluta dalla moglie Ornella e dal figlio Giulio, rappresenta una sorta di ringraziamento ed un saluto postumo di Marco Viggi ad una città che negli ultimi decenni della sua vita ha ammirato ed amato.

Curata da Edoardo Maffeo e dall’Ass.“Arte in Vigevano” l’iniziativa, nell’ambito degli eventi legati alla 15° Rassegna Letteraria, gode del patrocinio del Comune di Vigevano, di Rete Cultura Vigevano e del contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.


“UNA DOMENICA A CASA DEL PITTORE” - Domenica 9 Ottobre dalle ore 11 alle ore 20

CASA-STUDIO VIGGI – Viale Mazzini, 32 - VIGEVANO 

Per informazioni: 347 2443870

Nessun commento:

Posta un commento