sabato 24 settembre 2016

"SONO UNA PICCOLA APE FURIBONDA" - Venerdì 7 ottobre 2016 - ore 21 - Auditorium San Dionigi - VIGEVANO


Una inedita ALDA MERINI nei racconti della figlia, Emanuela Carniti

“Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi piace di cambiare di misura”. Sono queste le parole che Alda Merini, la grande poetessa, aveva scelto per la hompage del suo sito ufficiale, accanto ad una immagine molto intensa, in bianco e nero, con l’immancabile sigaretta in mano e la altrettanto inseparabile collana di perle al collo. Così è stato sempre, fino all’ultima sua irreversibile metamorfosi.

“Sono una piccola ape furibonda” è anche il titolo scelto dall’Associazione Culturale “I colori della Vita” per l’incontro di venerdì 7 ottobre 2016, ore 21, presso Auditorium San Dionigi  con una delle figlie della poetessa milanese, Emanuela Carniti, che nell’occasione converserà con Massimo Pistoja e Edoardo Maffeo.
Sarà una serata dedicata ad Alda Merini, poetessa, donna e mamma, prescindendo dalle facili suggestioni che provengono dalla sfortunata storia della sua vita, quelle che danno come risultato l’immagine dell’artista “diversa”, emarginata prima ed esaltata poi dall’ipocrisia tardiva di un mondo soddisfatto che ne ha accettato l’immagine capovolta dalla poesia solo quando ha potuto disinnescarla. Un luogo comune, in fondo, che finisce per banalizzare e smarrire proprio quello straordinario lirismo che, al contrario, vorremmo riconoscerle ed esaltare.  
La retorica, anche se ben intenzionata, finisce purtroppo per falsare l’incontro con la poesia. Poesia e diversità, un cliché, una trappola rischiosa. Eppure, se e’ vero che l’opera poetica non può essere compresa se scissa dal contesto culturale che le gravita intorno e soprattutto dalla biografia del suo autore, ancor più tale premessa pare indispensabile e necessaria per avvicinarsi all’opera di Alda Merini, spazi infiniti dello spirito che hanno lasciato segni profondi nella poesia italiana del secondo ‘900 ed accompagnato una rivoluzione irreversibile nel costume e nella cultura del nostro tempo.
La serata, introdotta da Emanuela Omodeo Salè, Presidente del Soroptimist Club Lomellina, sarà arricchita dalla lettura di alcuni brani poetici scelti affidata all'attrice Anna Albertario.

Info: ASSOCIAZIONE CULTURALE “I COLORI DELLA VITA” -  27029 VIGEVANO PV

1 commento: