martedì 17 maggio 2016

CACCIA AL TESORO: migliora la creatività e le capacità di problem solving

Il gioco è l’attività predominante della vita di un bambino, una meravigliosa palestra in cui allenare e sviluppare tutte le sue principali capacità. (...)
La caccia al tesoro oltre migliorare la relazionalità con gli altri è un gioco che abitua alla riflessione, rafforza la memoria e lo spirito d’osservazione.
Mette in gioco le capacità di problem solving; i vari indizi e rompicapi infatti portano i bambini a riflettere e a ricercare una possibile soluzione.
Non è solo un gioco d’intelligenza, essendo le prove molto varie, prevede anche capacità di orientamento, conoscenza del territorio, storia, geografia, ricerca di oggetti, conoscenza della natura, corse, sfide... in questo modo da ai partecipanti la possibilità di sperimentarsi in molte discipline e di non annoiarsi mai.
Anche se pensiamo ad un partecipante adulto, è un gioco che risveglia il fanciullino nascosto, portandolo di nuovo la fantasia e la creatività al potere.
Inoltre, quando si parla di caccia al tesoro e subito vengono alla mente leggendarie scene di film e cartoni animati, con i loro eroi e antagonisti. Fin dalla notte dei tempi, uomini e donne hanno dedicato le loro energie alla ricerca di tesori. Scrigni e forzieri pieni d’oro e pietre preziose, la caverna di Alì Babà, la grotta del pirata Jack Sparrow, ma non solo. Il tesoro poteva essere rappresentato anche da un territorio ambito da un re, dalla ricerca dell’amore o dal raggiungimento della libertà.
Dunque il tesoro non è solo un premio materiale, può esserlo qualsiasi cosa, è una meta, un punto d’arrivo che da un senso alla propria ricerca. Qualcosa che ci incuriosisce e ci spinge a scoprire. Un insegnamento, questo, che si può facilmente estendere alla vita reale: utilizzare le proprie risorse, superare gli ostacoli che si incontrano con tenacia e motivazione per raggiungere l’obiettivo, contando sulle proprie forze, ma anche traendo forza dalle persone con cui ci relazioniamo. Ci insegna ad avere un atteggiamento positivo: il tesoro è già da qualche parte, bisogna solo trovarlo!

Silvia GIANELLI, psicologa
Referente del Gruppo di Condivisione NEWS
A.P.S. Centro Studi Creativamente
creativamente.pv.azioni@gmail.com 333 757 3670

Nessun commento:

Posta un commento