venerdì 15 aprile 2016

l'arte è un volo irripetibile



Comunicato Stampa                                                                    da    Rete Cultura

Il 17 aprile il Castello Sforzesco di Vigevano si animerà e diventerà prototipo di una ricostruita e rivivibile giornata medioevale.
La bramantesca falconiera sarà resa viva da falchi veri, pronti al volo sopra la città, ben addestrati da Luca, ottimo e giovane falconiere vigevanese.
Ai piedi della falconiera, scenografia rigorosamente medioevale, un banchetto dell'Associazione La Tavola, curato nei dettagli, invoglierà il popolo moderno ad immedesimarsi nel gusto medioevale, assaggiando alcune cibarie preparate con ricette d'epoca e centellinando un ottimo vino speziato, come facevano i sommelier ai tempi di Ludovico il Moro. Questo rinfresco completerà il coinvolgimento popolare riportando i palati in un'epoca in cui il cibo non solo era necessario e importante, ma si vestiva di vera arte, anche se questo piacere si consumava con le mani.
La Sala dell'Affresco sarà lo spazio culturale che porterà il pubblico attraverso le opere di autori vigevanesi moderni e contemporanei dentro la storia del territorio, passando sui vassoi di ricette antiche e proiettando nella memoria fatti e personaggi, che furono anima di questa storia, senza tralasciare qua e là qualche traccia di giallo. Propulsori di questa iniziativa culturale l'Associazione Centro Studi La Ruota, Onlus La Barriera, il Gruppo di Lettura  La Libellula, mentre attori/lettori daranno vita ad alcune pagine e scene dei libri esposti.
Nella seconda Scuderia la Onlus Arte il Faro darà luce ad una mostra di arte visiva, che ha come tema il volo. Il volo è un'arte irripetibile, ne è il titolo, contribuendo alla celebrazione dei falchi, i veri protagonisti dell'evento.  Sono dieci gli artisti partecipanti, che si sono soffermati sui molteplici e possibili significati del volo. Lo spettatore sarà coinvolto in un luogo senza tempo, quasi proiettato in un volo di un'irripetibile età tra suoni, colori e musica. 
Per questo il visitatore attento potrà elettrizzarsi con la Storia di un borgo medioevale attivo e vivace di arte e cultura e che nel pomeriggio di domenica 17 aprile dalle 15 alle 18 gli farà rivivere uno splendido  sogno proiettato nel passato. Così alla fine potrà toccare con mano che il volo è un'arte irripetibile, ma anche che l'arte è un volo irripetibile.








Nessun commento:

Posta un commento