Finalmente! Finalmente dopo anni di limbo ho vissuto e partecipato ad un sogno: la città riconquista il Suo Castello. Certo tante persone ogni fine settimana frequentano gli spazi del castello di Vigevano, mille attività si svolgono dentro le Mura Ducali nel cortile o nei pochi spazi interni, non sempre facilmente fruibili. In attesa di vedere rivivere gli spazi del Maschio domenica 17 aprile Rete Cultura, con alcune Associazioni Culturali aderenti, ha organizzato una mezza giornata sperimentale dal titolo Il volo è un'arte irripetibile.
Come? Nella Scuderia gli artisti dell'Associazione Arte il Faro hanno allestito, in maniera non certo comune, una mostra di arte visiva con tema il volo, in tutte le sue declinazioni.
Durante il pomeriggio di apertura un buon numero di visitatori hanno potuto ammirare i colori e le luci di questo meraviglioso spazio, farcito con le loro opere originali.
Nella sala dell'Affresco le Associazioni Centro Studi La Ruota, La Barriera Onlus e il Gruppo La Libellula hanno presentato i loro autori vigevanesi di punta, che hanno animato le loro opere con letture mirate, in una cornice di pubblico attento e numeroso, con una buona partecipazione di ragazzi delle scuole cittadine.
Nella presala dell'Affresco la pasticceria Dante, magistralmente guidata dagli esperti del Centro Studi Tavola, ha presentato una delicata Lista Cibaria accompagnata da un profumato chiaretto speziato, che è stata molto gradita dal pubblico presente.
Il pezzo forte della giornata era concentrato in uno spazio nuovo, temporaneamente aperto al pubblico, grazie alla concessione dell’Amministrazione Comunale: la Falconiera. Oltre trecento persone, tra cui molti studenti, in circa due ore di apertura, hanno potuto, a piccoli gruppi, ammirare e toccare con mano la bellezza e la eleganza inconfutabile di quella struttura colonnata. Purtroppo l'ora serale ha impedito ad altre cinquanta persone di poter accedere al Vestibolo aereo e alla terrazza della falconiera. La ciliegina sulla torta l'ha poi confezionata l'abile Falconiere vigevanese che ha dato modo ai visitatori di conoscere meglio i falchi. I voli dei falchi verso il Piazzone sono stati seguiti da centinaia di persone, che hanno potuto godere di una giornata unica. La presenza inaspettata dell'Assessore al Castello credo possa dare atto di verità alla riuscita della manifestazione.
In conclusione: se chi di dovere dovesse dare spazio e collaborazione per far vivere il Castello di Vigevano, la città risponde, perché la Città ha voglia di riconquistare il Suo Castello.
Rete Cultura e le Associazioni aderenti sono in grado di gestire una parte culturale di questa riconquista.
Genesio Manera
Nessun commento:
Posta un commento