martedì 24 gennaio 2017

Le Compositrici

Venerdì 3 Febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca Mastronardi
verrà presentato il libro di Adriano BassiGuida alle Donne Compositrici dal Cinquecento ai giorni nostri Ed. ODOYA
Saranno presenti l’Autore ed il Musicologo Mario Mainino. Durante la presentazione verranno ascoltati alcuni brani delle Compositrici citate nel volume.
Ingresso libero




Adriano Bassi è concertista di pianoforte, compositore e direttore d'orchestra. Ha scritto numerosi libri di argomento musicale e storico. E' iscritto all'ordine dei giornalisti e ha ricoperto la carica di Probiviro dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti. Scrive su numerose riviste. Ha inciso numerosi LP e CD fra i quali il Requiem di W.A. Mozart. Dirige varie orchestre fra le quali la Ludwig van Beethoven, tenendo numerosi concerti in Italia e all'estero. Ha collaborato con il Teatro della Scala. Collabora in veste di musicologo con la RAI e con Radio Vaticana. E' consigliere della società “Dante Alighieri” di Milano e direttore artistico dell'Associazione “Pietro Mongini”. Ha composto tre opere sulla vita di Giuseppe Verdi, Maria Callas e Giovanni Paolo II. Per Odoya ha già pubblicato : Storia del bacio (2009).

Nella Storia della Musica raramente ci si accorge della presenza femminile: che si tratti di donne sul podio a dirigere o all'interno dei cartelloni concertistici. Eppure, nonostante le penalizzazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato ogni epoca , il mondo della composizione è da sempre estremamente ricco di nomi femminili illustri che hanno dato vita all'Arte in Musica.

Guida alle compositrici offre la possibilità di approfondire i profili bibliografici delle donne in musica attraverso schede riguardanti la loro vita e il loro ruolo nella società del tempo; il tutto attraverso l'analisi di alcune composizioni e una guida alla conoscenza della loro produzione musicale, supportata da elenchi discografici e bibliografici.

Un percorso che muove i primi passi dal Cinquecento per arrivare fino ai giorni nostri, tra nomi di compostrici famose e di donne pressochè dimenticate ma meritevoli di una riscoperta, con l'intento di allargare il più possibile la conoscenza della musica femminile. Dalla illuminata mecenate Anna Amalia, duchessa di Weimar, a Francesca Caccini, Fanny Mendelssohn Hensen e Alma Mahler, rimaste nell'ombra di parentele imgombranti, passando per Barbara Strozzi e Isabella Leonarda, che appartenendo a ordini monacali non potè sconfinare dalle composizioni sacre.


Il libro è inoltre arricchito da brevi interviste a compositrici viventi e ancora in attività, tra cui Carla Magnan, Ada Gentile, Silvia Biancanera, Annie Fontana, Paola Livorsi, e Dorothee Eberhardt. Una ricerca che volge il proprio sguardo a tutto il mondo, creando così una panoramica articolata di questo importante universo.

Nessun commento:

Posta un commento