lunedì 14 novembre 2016

"DALLA STORIA AL LIBRO" - Due serate di dibattiti sulla relazione tra la ricerca storica e il libro



I ControLuce, in collaborazione con Rete Cultura, Società Storica Vigevanese, Uni3, associazioni cittadine e autori del territorio, vi invitano al doppio appuntamento con: "DALLA STORIA AL LIBRO". Due serate di dibattiti sulla relazione tra la ricerca storica e il libro, con letture di Gian Marco Marenghi. Modera Valentina Summa. Gli incontri si terranno a Palazzo Merula.
Mercoledì 16 novembre, alle ore 21, si parlerà de "Il saggio storico" insieme alla Società Storica Vigevanese, all'Università della Terza Età e a Genesio Manera. Verranno trattati gli scopi della ricerca storica per la divulgazione, le caratteristiche del saggio storico, il linguaggio, il pubblico di riferimento, l'esistenza o meno di supporto nella ricerca storica locale.
Mercoledì 30 novembre, sempre alle ore 21, il tema sarà "La narrativa", ovviamente a sfondo storico. Interverranno Genesio Manera, Antonella Moroni, la Casa di Mago Merlino e la stessa Valentina Summa. Si parlerà di come la ricerca storica può fare da fondamenta alla narrativa, della costruzione di fiabe e romanzi a partire da un fatto o un personaggio storico e del boom del romanzo storico esoterico.

Gli incontri vogliono essere dibattiti aperti, in cui al pubblico è consentito intervenire attivamente - se lo desidera - nella discussione. 
L'ingresso è libero.



Nessun commento:

Posta un commento